Ex allievi FSC

Ex allievi dei Fratelli delle Scuole Cristiane

Tripoli - Bengasi

Gli ex allievi, la Famiglia lasalliana

e gli avvenimenti al Colle La Salle di Roma

Il  Gruppo laziale degli ex allievi dei

Fratelli delle Scuole Cristiane

Noi Ex alunni delle Scuole Cristiane di Tripoli e Bengasi di Libia, con sede presso l'Istituto dei F.S.C. del Colle, di via dell'Imbrecciato, 181 Roma, siamo, dal 1996, per merito di Sergio Lippi, aggregati come gruppo exlali e con la sede presso i Fratelli del Colle, ove ci ospitano con amorevole fraternità Lasalliana.

Dopo le varie richieste onde ottenere l'autorizzazione, dalla nostra ex dirigenza, ad aprire un nostro sito, sempre negato, siamo stati costretti a dare le dimissioni dall'ex ass. Fr. Amedeo.

Nel 2007 con l'autorizzazione del Visitatore Ausiliare Fr. Bernardino Lorenzini, abbiamo aperto il sito concordando anche la denominazione e l'indirizzo: www.exlalialcollelasalle.it  e riconoscendo la responsabilità a Mario Calandra e Antonio Capodieci, per ogni pubblicazione, organizzazione o evento e di partecipazione, nel rispetto religioso, ricreativo e culturale organizzato dall'Istituto dei F.S.C. del Colle La Salle.

Noi Exlali Laziali e simpatizzanti delle varie attività sportive svolte dalle parrocchie di Azione Cattolica di Tripoli, eleggiamo, per i tanti anni trascorsi insieme e per i suoi insegnamenti Fr. Arnaldo nostro protettore.

 

Fr. Arnaldo

 

Stefano (Aldo) Grassano, in religione Fr. Arnaldo, nacque il 10 gennaio 1922 a Mon Dragone, frazione di Alessandria, da Giuseppe e Guglielmina Mariani.

Certamente negli anni della fanciullezza e delle preadolescenza è stato determinante l’educazione ricevuta da una famiglia di profondi principi cristiani.

Il 23 settembre 1933 entrò all’Aspirantato Lasalliano di Grugliasco e vestì l’abito religioso dei Fratelli delle Scuole Cristiane; il 29 settembre 1938 a Rivalta, alla fine del noviziato, emise la sua prima professione religiosa. Sempre a Rivalta, continua gli studi frequentando lo Scolastico per portare a termine la sua formazione iniziale e conseguire i titoli necessari per il successivo insegnamento. Si consacra definivamente a Dio con la professione perpetua a Torino, nel 1947.

 

Iniziò il suo ministero educativo presso la Scuola di Grugliasco nel 1941 e vi rimase fino al 1947, allorché i Superiori lo inviarono a Tripoli, presso la Scuola “Umberto di Savoia”, dove rimase per 10 anni, fino al 1957, intervallati da un breve periodo presso la Scuola San Filippo Neri di Massa.

Grazie a te Fr. Arnaldo di aver servito Dio e i giovani, che sono il volto umano di Dio. Abbiamo camminato con te un pezzo della nostra vita, ai ragazzi e ai giovani si presentava portando il sorriso del Signore, con il suo entusiasmo, promuovendo instancabilmente lo sport, mezzo privilegiato per l’educazione. I suoi ex alunni, gli ex giovani dell’Azione Cattolica La Salle, hanno imparato a far tesoro della sua capacità di saper ascoltare e di essere positivo per vincere il pessimismo.

Risuonano per te le parole del Santo de La Salle: “Quanto sarà grande la gloria che godrà il Fratello che avrà istruito i bambini, i ragazzi e i giovani ... tutto il cielo risuonerà del ringraziamento che questi fortunati renderanno al Fratello che ha loro insegnato la via del cielo”.

 

Il resto della vita Fr. arnaldo lo trascorrerà nel Veneto, prima ad Asolo, dal 1957 al 1959 e successivamente a Villa Fietta a Paderno del Grappa, dal 1959 al 1995, come insegnante e responsabile di convitto, ricoprendo anche gli incarichi di Vice Direttore, di Direttore e di Pro-Direttore.

Dal 1995 al 2009 è stato agli Istituti “Filippin” a Paderno del Grappa, ormai con attività limitata a causa dell’età.

Ha vissuto serenamente gli ultimi anni della sua vita al Centro “La Salle” di Torino, nella disponibilità verso i Confratelli, sempre incoraggiante, fraternamente entusiasta, in attesa che il buon Dio lo chiamasse nella sua eternità.

 

Il 17 aprile 2010, alle ore 16.00 ha pronunciato “l’eccomi” al Signore della vita, che nella gloria della resurrezione lo ha accolto fra le braccia misericordiose, dopo aver ricevuto, con partecipata consapevolezza, il conforto del sacramento dell’unzione degli infermi, circondato dall’affetto dei Confratelli e del personale infermieristico.

 

Fr. Arnaldo ha lasciato un ricordo imperituro in tutti quelli che hanno avuto occasione di conoscerlo ed è stato ricambiato da tanto amore e da tanta stima.

 

 

Comitato Romano ExLali Fr. Arnaldo al Colle

 

Mario Calandra [mario.calandra@teletu.it - 0655381127]

Antonio Capodieci [nucciocapodieci@tiscali.it -  3487231556]

Francesco Ficarra [francesco-ficarra@libero.it]

Giambattista Loffredo [0655284980]

Nicola Loffredo [0655266318 - 3483807317]

Giovanni Luna [064390657 - 3335918196]

Antonio Marcello

Luigi Prado [067230433 - 3405326849]

Mario Puccinelli [065073692 - 3394516780]

Franco Razza [065001482 - 3284839782]

Umberto Terranova [0650915883 - 3404720228]

Il Gruppo Laziale

 

Tra gli ex alunni dei Fratelli delle Scuole Cristiane e gli iscritti all’Associazione di Azione Cattolica La Salle ed altri gruppi diretti dai Fratelli in Libia, è liberamente formato un gruppo di amici che ha preso il nome di Gruppo Laziale degli ex alunni di Azione Cattolica, sportivi de La Salle, amici di Tripoli-Bengasi, simpatizzanti di Fr. Arnaldo, aggregati al Colle La Salle di Roma. Esso si identifica nella famiglia ed erige a patrono S. G.B. de La Salle.

 

La sede viene eletta nel luogo di residenza del Fratello Assistente Ecclesiale, nominato dall’Istituto al Colle La Salle.

 

Il carattere del gruppo è assolutamente apartitico. È esculsa ogni finalità di lucro, così pure qualsiasi entità e modo di renumerazione per prestazioni o servizi resi dai singoli aderenti, fanno parte del gruppo tutti gli aderenti accettando le presenti condizioni.

 

Il patrimonio è costituito dai contributi volontari o provenienti da manifestazioni periodiche, indette dai responsabili del gruppo. Il patrimonio sociale è di proprietà del gruppo, in caso di scioglimento, sarà il Fratello Ecclesiale in carica a destinare il tutto alle famiglie bisognose del Colle.

 

Non esiste un Presidente (non è una associazione ma una riunione di uomini liberi).

 

Esistono i responsabili del Gruppo Fr. Arnaldo, che sono: Mario Calandra, Antonio Capodieci, Francesco Ficarra, Vittorio Leone, Gianbattista Loffredo, Nicola Loffredo, Giovanni Luna, Antono Marcello, Aldo Muratori, Aurelio Prado, Luigi Prado, Mario Puccinelli, Franco Razza e Umberto Terranova. Oltre al Fratello Assistente Ecclesiale, con diritto di voto.

Per i nostri incontri al Colle saranno nominati altri responsabili per esigenze organizzative.

 

I responsabili votano per ogni manifestazione del gruppo a maggioranza, indicando il responsabile o i responsabili all’occasione.

 

Non esisterà nessuna comunicazione cartacea, solo via internet. Agli aderenti al gruppo privi di internet, verrà inviato ogni anno (solare) il resoconto degli avvenimenti sostenuti e svolti dal gruppo.

 

A richiesta, comunicandolo al gruppo e al Fratello Ecclesiale, possono essere iscritti a responsabili del gruppo nuovi nominativi, così come per dimettersi da responsabili.

Home  |  Ex allievi FSC  |  Colle La Salle  |  Appuntamenti  |  News  |  Galleria  |  Archivi  |  Crediti